ORDINE ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSER
VATORI DELLA PROVINCIA DI CUNEO

ORDINE

 
SEGRETERIA
 
TARIFFE
 
INARCASSA
   
NEWS
 

HOME>>PAI>>EDIZIONE 2006



PREMIO ARCHITETTURA INGEGNERIA 2006


Il Premio Architettura e Ingegneria delle Province di Cuneo Savona Imperia 2006, unico premio delle tre province nato per valorizzare la qualità dell’architettura sui territori, si è concluso a Cuneo il 9 giugno 2006, è stato patrocinato dalla Regione Piemonte, Regione Liguria, Provincia di Cuneo Savona e Imperia, dalla Città di Savona e Cuneo, organizzato dagli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo, Savona e Imperia, dagli Ordini degli Ingegneri di Cuneo, Savona, Imperia e dalle Sezioni Edili delle province di Cuneo Savona, Imperia, inoltre coordinato da Architetti per Architetti S.r.l. e sponsorizzato da Web Service S.r.l. Govone - Cuneo e Idrocentro S.p.a. Cuneo.
Le opere pervenute dai tre territori coinvolti sono stati ben 52 ed appartenenti a sei categorie dei lavori. La giuria ha selezionato sei vincitori delle rispettive sezioni del concorso:

Per la sezione A) NUOVE COSTRUZIONI il primo premio è andato a:
EDIFICIO DI ABITAZIONE - Arch. Valerio DEMARIA di Alba – Cuneo / Committenza: Dr. Alberto Costa, con la seguente motivazione:
Per la composizione chiara e universale, l’uso armonioso dei materiali e delle proporzioni e l’inserimento equilibrato e non invasivo.

Per la sezione B) OPERE STRUTTURALI, IMPIANTI TECONOLOGICI, INGEGNERIA NATURALISTICA E AMBIENTALE il primo premio è andato a:
SOVRAPPASSO AUTOSTRADALE PER IL NUOVO SVINCOLO DI BORGHETTO S.S. - Ing. Luca ROMANO di Albenga – Savona / Committenza: Autostrada dei Fiori S.p.a. / Impresa Esecutrice: ABC Costruzioni, con la seguente motivazione:
Per la buona e originale coniugazione dell’aspetto strutturale, formale ed espressivo, in stretto rapporto con il paesaggio.

Per la sezione C) RECUPERO DI COSTRUZIONI ESISTENTI il primo premio è andato a:
RECUPERO DELLA CASA DEL FATTORE - Arch. Egidio BARBERO di Ponticello d’Alba – Cuneo / Committenza: Ditta Perlù S.r.l. / Imprese Esecutrici: Viberti Costruzioni S.n.c., Mo Sergio & C. S.n.c., Contiero Ottavio & C. S.n.c., Galvagno Sergio, con la seguente motivazione:
Nel rispetto dell’architettura originaria, vengono evidenziate le caratteristiche costruttive, e viene confermata la semplicità dell’esistente.

Per la sezione D) RESTAURO il primo premio è andato a:
RESTAURO DEL TEATRO SALVINI IN PIEVE DI TECO - Arch. Carmen LANTERI di Imperia / Committenza: Amministrazione Provinciale di Imperia / Imprese Esecutrici: Papone Bartolomeo, ATI Formento F&C S.n.c., con la seguente motivazione:
Per la completezza e l’articolazione dei temi formali e tecnologici che sono stati affrontati e per la capacità di sintesi.

Per la sezione E) PROGETTAZIONI URBANISTICHE E SISTEMAZIONI DI SPAZI URBANI il primo premio è andato a:
AMPLIAMENTO CIMITERO ARMEA - Arch. Aldo AMORETTI e Arch. Marco CALVI di Imperia / Committenza: Comune di Sanremo / Imprese Esecutrici: M.E.G.A. S.r.l., Ausonio Marmi, con la seguente motivazione:
Per la capacità di gestire la grande scala in una situazione orografica difficile, in rapporto ad alcuni temi classici dell’architettura cimiteriale.

Per la sezione F) SISTEMAZIONE DI SPAZI INTERNI E DESIGN il primo premio è andato a:
AL 73 - Arch. Emanuela CASATI e Arch. Carlo NOCETO di Savona / Committenza: AL73 di Andrea Luca sas / Impresa Esecutrice: Coico Mario, con la seguente motivazione:
Per aver affrontato con spirito e leggerezza il programma del negozio avvalendosi di soluzioni decorative originali.
BEFORE JEANS’ N DRESS - Arch. Andrea LO PAPA e Arch. Claudio BONICCO di Cuneo, / Committenza: Sig. Roberto Ricchiardi Jeans Store / Imprese Esecutrici: Inox Tec, Sola Neon, Faccia, Bonicco Mauro, con la seguente motivazione:
Per il riuscito tentativo di deformare la percezione di uno spazio e l’eleganza e la proprietà delle soluzioni di dettaglio.
Per la menzione alla migliore opera realizzata da un’impresa iscritta presso una delle Unioni Industriali – Sezioni Edili con Sede in una delle tre Province, è stata scelta:
Riqualificazione “Villa Bianco” in Valdieri e sua trasformazione in sede del Parco Alpi Marittime, progettista Arch. Agostino CARLETTO, Committenza: Regione Piemonte-Parco Naturale Alpi Marittime, Impresa: Fantino S.p.a.

Inoltre nell’ambito della manifestazione, è stato ricordato con una menzione speciale l’Ing. Giuseppe Vassallo, prematuramente scomparso, progettista della passerella sul fiume Stura, opera che è stata realizzata sotto la direzione degli Ingegneri Luciano Monaco e Walter Martinetto del Settore Gestione Territorio del Comune di Cuneo.

La giuria del Premio, nominata dagli enti organizzatori tra esperti a livello internazionale:

Prof. Arch. Sebastiano Brandolini - Rappresentante Ordine degli Architetti, P.P. e C. delle Province di Cuneo, Savona, Imperia
Dal 1984 al 1996 è redattore e poi caporedattore di Casabella. Dal 1990 svolge attività professionale e scrive sulle principali riviste di architettura.

Arch. Pier Franco Blengini - Rappresentante Sezioni Costruttori Edili delle Province di Cuneo, Savona, Imperia
E’ Presidente della Sezione Costruttori Edili - ANCE Cuneo.

Ing. Donatella Guzzoni - Rappresentante Ordine degli Ingegneri delle Province di Cuneo, Savona, Imperia
Riveste la carica di Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo ed è Direttore della rivista l’Edilizia.

Arch. Gianluca Peluffo - Vincitore ultima edizione del Premio
Studio 5+1 Associati
E’ uno dei fondatori dello studio 5+1.

Prof. Marco Vallora - Rappresentante nominato di comune accordo dai nove Enti organizzatori
Insegna Storia dell'Arte Contemporanea all'Università di Urbino e tiene corsi di Estetica al Politecnico di Milano.



Qui di seguito alcune immagini dell' evento: